Paolo Barichella è stato insignito della menzione d’onore al prestigioso premio compasso d’oro con il prodotto Espresso al Quadrato di Caffé Morettino. E’ l’unica menzione della categoria Food Design della 24° edizione del 2016
Il “Compasso d’Oro”, nato nel 1954 da un’idea di Giò Ponti, è un importante riconoscimento che premia i capolavori del design italiano. Il progetto di Caffè Morettino, nato da un ricercato studio di design industriale e di progettazione alimentare, con il prezioso contributo del Food Designer Paolo Barichella è stato l’unico italiano a vincere il premio nel settore Food, accanto a importanti firme del design internazionale e alle più prestigiose aziende del settore in Italia, come Ferrari che si è aggiudicata il premio nella categoria del Design per la Mobilità.
Espresso al Quadrato: un sistema a cialde di forma quadrata per esprimere il buono del caffè, il bello del design e il pulito della sostenibilità. Frutto di una significativa scelta etica e sostenibile in ognuna delle sue componenti, il sistema “Espresso al Quadrato” si fonda su una cialda eco-sostenibile in carta filtro alimentare, in grado di rappresentare i valori distintivi dell’azienda palermitana: qualità, artigianalità e sostenibilità con l’obiettivo di creare un Espresso perfetto.. L’obiettivo che ha dato vita al progetto è stato quello di continuare a diffondere la cultura autentica del caffè di qualità offrendo ai propri consumatori un concept innovativo ed eco-sostenibile, che semplifica la modalità di preparazione dell’Espresso, anche comodamente all’interno delle mura domestiche, ed esalta la “filosofia aziendale di non accettare mai alcun compromesso sulla qualità, nel pieno rispetto del prodotto, del consumatore e dell’ambiente”, come ha dichiarato Arturo Morettino, Responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo.
Le cialde Espresso al Quadrato sono un condensato di antichi saperi e sapori del mondo del caffè, un momento di piacere che guida il consumatore ad un’autentica e naturale Slow Coffee Experience alle origini del gusto.Nato da uno studio di design industriale e di progettazione alimentare, con il prezioso contributo del food designer Paolo Barichella, il sistema Espresso al Quadrato si fonda su una cialda eco-sostenibile in ognuna delle sue componenti, con packaging riciclabile al 100% e macchine dedicate ad alta efficienza energetica, rigorosamente Made in Italy. Oggetti di design che racchiudono una collezione di miscele e di monorigini 100% Arabica dedicate, per un espresso garantito dalla materia prima al servizio. Così come vuole la “filosofia aziendale di non accettare mai alcun compromesso sulla qualità, nel pieno rispetto del prodotto, del consumatore e dell’ambiente”, come dichiara Arturo Morettino, Responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo dell’azienda.
“Siamo orgogliosi di condividere questo nuovo riconoscimento con i nostri consumatori che quotidianamente ci premiano con la loro fedeltà – racconta Andrea Morettino, rappresentante della quarta generazione della famiglia – L’esclusivo progetto Espresso al Quadrato dimostra come oggi sia possibile innovare in modo sostenibile tenendo fede ai segreti della lavorazione artigianale e rafforzando l’identità con il territorio, con l’obiettivo di perseguire con costanza la nostra vocazione naturale alla qualità”.