Food Design XMASBOX

Istruzioni e informazioni

i Food Designer presentano la loro Food Design XMAS BOX

Il Natale firmato dai Food Designer

Se sei su questa pagina vuol dire che hai ricevuto da Ghénos Communication la Limited Edition Food Design XMAS BOX, che contiene una selezione dei più importanti prodotti firmati negli ultimi anni dai Food Designer. 

Il gruppo i Food Designer, che lavora insieme dal 2006 quando hanno fondato il Food Design Manifesto e grazie a loro la specializzazione Food Design è entrata ufficialmente in ADI con una Commissione Tematica, è formato da Paolo Barichella, Mauro Olivieri, Ilaria Legato, Marco Pietrosante e Francesco Subioli. Cinque professionisti pluripremiati per i quali ricerca, sostenibilità, innovazione e tecnologia sono i requisiti indispensabili per poter parlare di Design nel Food, inteso nel suo autentico significato di processo per progettare un prodotto, un servizio o un’esperienza.

Food Designer: Mauro Olivieri
I Campotti sono un formato speciale di pasta di semola di grano duro con essiccazione a bassa temperatura in cella statica, trafilati al bronzo per estrusione, prodotta da oltre 10 anni dal Pastificio dei Campi. La particolare forma di questa pasta nasce per soddisfare uno dei più importanti valori di un prodotto alimentare, dove consistenza, qualità di cottura omogenea e assorbimento dei condimenti risultano fondamentali. Nel 2014 i Campotti hanno ricevuto la Menzione d’Onore del premio XXIII Compasso d’Oro ADI e la nomination al premio GrandesignEtico.

Food Designer: Mauro Olivieri
Se la terra potesse parlare racconterebbe del suo profumo, ci direbbe con la sua fragranza, a volte asciutta, a volte bagnata, di come il suo vestire il territorio sia il più antico e allo stesso tempo nuovo segno di una vitalità e di una ricchezza sempre rigenerante. Il gusto della Terra di Taggiasca è imprigionato in crateri e zolle. Composto da cacao in grani, zucchero di canna, cacao magro in polvere, limone di Liguria croccante, pinoli tostati, olive taggiasche denocciolate candite e olio extra vergine di oliva Roi, questo dessert particolarmente innovativo vuole ricordare la terra che ci regala questo prezioso frutto.

Food Designer: Mauro Olivieri
Il Parpaccio, l’aceto da grattugiare prodotto da Mengazzoli porta un nuovo spirito in cucina, attraverso la sua metamorfosi che consente di inventare divertenti piatti e ricette. Una ulteriore evoluzione di un alimento come l’aceto che ci ha sempre ispirato, ideale su tartine, ostriche, insalate, fois gras, formaggi freschi e stagionati, dessert, gelati e per molte altre ricette. Ottimo anche grattugiato su primi piatti, risotti e pizza.

Food Designer: Paolo Barichella 
Insignito della menzione d’onore al XXIV Premio Compasso d’Oro nella categoria Food Design, Paolo Barichella ha firmato per Ultimo Tocco la linea Jelly Cocktail, progettati per essere utilizzati in più contesti.

Food Designer: Paolo Barichella 
Aperol Jam va servito in cucchiai trasparenti, accompagnato da un bicchiere di buon Prosecco da sorseggiare a parte, alternando un sorso di prosecco con una punta di Jelly Aperol, creando in bocca il giusto mix di sapori. Può essere usato anche come composta su formaggi stagionati. 

Food Designer: Paolo Barichella 
Mojito Jam va inserito nel sac a poche in dotazione e usato per riempire le sfere di cioccolato contenute nella apposita scatolina, gusterai così una versione alcolica e dolcemente aromatica del classico After Eight

Food Designer: Paolo Barichella
La Grappa Invecchiata Jam va inserita nel sac a poche in dotazione e usata per riempire le sfere di cioccolato contenute nella apposita scatolina. È stata progettata ispirandosi al rito tipicamente italo-veneto di “correggere” il caffè aggiungendo qualche goccia di grappa. In questo modo potrai gustare dopo il caffè una pallina di cioccolato al gusto di grappa.